Per i proprietari di casa la situazione che si prospetta non è assolutamente rosea. Infatti, il 50% di chi ha contratto un mutuo per l`acquisto della casa dichiara infatti di avere difficoltà a pagarne le rate nei prossimi mesi. La percentuale si alza al 57% per chi vive in affitto. Dati sconfortanti emergono dall’ultimo rapporto Legacoop-Ipsos dove sulla base dei risultati di un sondaggio condotto su un campione rappresentativo della popolazione si nota l’evoluzione della percezione sulle difficoltà economiche legate all’abitazione.
Andando nel dettaglio è emerso che chi ha contratto un mutuo per acquistare l`abitazione, il 50% denuncia difficoltà a pagarne le rate (l`86% nel ceto popolare, il 63% nel ceto medio basso e tra gli under 30). IIl 7% ha già difficoltà, l`11% dichiara che ne avrà sicuramente e il 32% che potrà averne. Va peggio per chi vive in affitto, dove è il 57% a denunciare di trovarsi in difficoltà (l`85% nel ceto popolare, il 66% nel ceto medio basso). In particolare, l`11% dichiara di averne già, il 13% (+5 punti percentuali) che ne avrà sicuramente e il 32% (+2 punti) che potrà averne.
Secondo il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti. “Oltre alle evidenti tensioni sui consumi, dovute al caroprezzi, lo si capisce anche osservando la crescente quota di famiglie il cui bilancio è messo sotto sforzo dalle rate del mutuo e dell`affitto. In questo difficile periodo, per gli andamenti dei mercati immobiliari e le conseguenze sociali della crisi, per un numero crescente di cittadini, anche del ceto medio, l`accesso ad alloggi dignitosi e a prezzi abbordabili è diventato più difficile che mai. Occorrono massicci investimenti a lungo termine nell`edilizia sociale, pubblica e, noi diciamo, pure cooperativa. Occorre promuovere una rigenerazione urbana che tenda a creare quartieri di nuova generazione, inclusivi, attraenti e sostenibili. Il Pnrr in questo senso è certamente l`occasione da non perdere”