Causa cambiamento climatico, quest’anno si è assistito ad un aumento esponziale delle disinfestazioni nella case per le vacanze.
Secondo una analisi divulgata da Prontopro si assite ad una proliferazione di insetti tipici di zone climatiche più umide come blatte, zanzare e zecche.
Secondo l’indagine il 74% dei cittadini italiani ha richiesto questo servizio nel primo semestre dell’anno, mentre il 44% degli italiani chiama le imprese di pulizia prima di partire per le vacanze estive. Il servizio più richiesto dagli italiani, proprio con l’obiettivo di preparare la casa prima della partenza per le vacanze, è l’impresa di pulizie (44% di richieste); a seguire, cura del giardino (25%), disinfestazione (13%), elettricista (9%) e installazione impianto di allarme (4%).
Secondo gli esperti il picco di richieste legate alla disinfestazione potrebbe essere legato anche al cambiamento climatico che sta rendendo l’Italia un territorio adatto alla proliferazione di insetti tipici di zone climatiche più umide come blatte, zanzare e zecche.