Caronte non molla! Le alte temperature rendono difficile anche la permanenza in casa. Per far fronte alla giornate torride e notti afose, con elevati tassi di umidità, per tutto il 2023 è possibile usufruire di una serie di agevolazioni fiscali relative al risparmio energetico per l’installazione di condizionatori, zanzariere e tende da sole.
Ecco un breve riepilogo
- Condizionatori. La Legge di Bilancio 2023, che ha riconfermato l’agevolazione per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023. Si potrà avere una detrazione fiscale del 50% oppure del 65% per l’acquisto di un condizionatore a pompa di calore a risparmio energetico. Se l’acquisto del climatizzatore di classe almeno A+ ed è abbinato alla ristrutturazione della casa (bonus mobili) oppure nell’ambito dei lavori edilizi (bonus ristrutturazione) si beneficia della detrazione del 50%.La detrazione sale al 65% è invece possibile in caso di acquisto di un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica in sostituzione ad uno di classe inferiore. L’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro.
- Tende da sole. Prevista la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di spesa di 60.000 euro. Si può usufruire di questa detrazione coloro che abbiano sostituito o installato schermature solari che comportano un miglioramento energetico dell’immobile.
- Zanzariere. Detrazione pari al 50% delle spese è possibile solo per zanzariere dotate di schermatura solare con un valore Gtot superiore a 0,35, certificata dal produttore. Il limite massimo di detrazione ammissibile pari a 60.000 euro per unità immobiliare e anche in questo caso lo sgravio fiscale viene recuperato in 10 anni.