Dalla home page del sito dell’Agenzia delle entrate sarà possibile richiedere con un click diversi tipi di certificati. Infatti, sarà possibili effettuare un accesso diretto alle schede informative riguardanti le diverse modalità con cui inoltrare all’Agenzia delle Entrate le istanze per il rilascio di documenti, disponibili anche i modelli da utilizzare corredati dalle relative istruzioni.
Tramire la realizzazione di un nuova una nuova area tematica sono stati inseriti le più diffuse tipologie di certificazioni rilasciate dall’Amministrazione finanziaria. Basta un click per avere delucidazioni sintetiche sul tipo di certificato che interessa e sapere come richiederlo.
Ecco i principali documenti: Certificato di attribuzione del codice fiscale, il Certificato di attribuzione della partita Iva, l’Attestazione situazione reddituale, l’Attestato di residenza fiscale, il Certificato carichi pendenti, il Certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti” (art. 14 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472), il Certificato unico debiti tributari e il Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici.