Il Tribunale Palermo, con ordinanza del 12 aprile 2023, ha dichiarato responsabile il Comune per i danni patiti da un privato derivanti dall’allagamento della propria abitazione.
L’allagamento è stato provocato da acque meteoriche defluite a causa da un forte pioggia. L’acqua piovana è entrata nella abitazione a causa della inidoneità del sistema di drenaggio urbano, risultato inadeguato ad intercettare e smaltire, attraverso il collettore fognario, le acque di scorrimento superficiale sul tratto di strada interessato.
Siccome il Comune è custode dell’impianto fognario e del sistema di drenaggio stradale delle acque, diretto a smaltire le acque piovane ne deriva che l’ente comunale risponde a titolo di responsabilità oggettiva, essendo il fenomeno di allagamento un risultato riconducibile alla inefficienza dell’impianto.
La stessa perizia ha confermato che i fenomeni di allagamento sono solitamente riconducibili all’inadeguatezza del sistema di drenaggio urbano, e il caso di specie rientrava in tali casi.