In dirittura di arrivo il tanto atteso Decreto Concorrenza. Potrebbe approvare a breve in Parlamento. Si tratta di un provvedimento cruciale, perché è uno degli obiettivi del Pnrr, adottato con procedura d’urgenza, nasce per favorire l’efficienza e la crescita economica, proteggendo gli interessi dei consumatori.
Diverse le norme che affrontano il tema dell’energia, le misure per l’adozione del Piano di sviluppo della rete elettrica di trasmissione e quelle per la promozione dei contatori intelligenti di seconda generazione.
In merito ai c.d. contatori intelligenti, l’articolo 2 del Ddl Concorrenza 2022 prevede la promozione dell’utilizzo dei contatori di seconda generazione. In questo contesto il MASE, in collaborazione con l’ARERA, dovrà effettuare campagne informative e programmi di formazione in favore di imprese e consumatori sulle potenzialità dei smart meter a fini di risparmio energetico.
Previsti inoltre nuove obblighi in capo alle imprese distributrici di assicurare l’informazione dei clienti circa le funzionalità dei contatori intelligenti e che i dati rilevati siano messi a disposizione, su richiesta degli utenti, a soggetti terzi per confrontare i prezzi. In tal senso verrà istituito presso Acquirente unico un registro informatico recante l’elenco dei soggetti terzi che accedono ai dati. Infine attribuisce all’Authority il potere di fissare i prezzi del teleriscaldamento.