Sono gli affitti che trainano il mercato del residenziale. Infatti, nel mese di giugno i canoni di affitto sono cresciuti dell’1,4% nel Paese, con tutte le aree geografiche in positivo, mentre il prezzo medio al metro quadro si assesta sui 12,5 euro. Questi sono i dati dell’Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights
A mostrare i rialzi più significativi sono le zone del Nord-Ovest e delle Isole, con i piccoli centri (meno di 250.000 abitanti) che crescono in modo più netto rispetto alle grandi città della Penisola.
Nel mese di giugno sono il Nord-Ovest e le Isole ad aver registrato l’oscillazione di prezzo più rilevante, in positivo. Si parla di un +2% circa per la prima, dove i canoni hanno raggiunto i 13,4 euro/mq di media, e di un +1,2% per la seconda, che si ferma a quota 8,3 euro/mq, il dato più basso del Paese.
A seguire il Meridione, +1%, dove chi affitta casa richiede di media 9 euro al metro quadro.
Si attestano su percentuali più modeste il Centro (+0,8%) e il Nord-Est (+0,4%), dove chi cerca una casa in locazione deve considerare un costo di 13,3 euro/mq e 12,1 euro/mq, rispettivamente.
Il capoluogo meneghino mostra un ulteriore rialzo nei canoni nell’ultimo mese (+0,6%), raggiungendo i 22 euro al mq. Rispetto al 2022 l’affitto è aumentato del +10,1%.
Anche la Capitale evidenzia canoni in crescita rispetto ad maggio: +0,4%, sfiorando i 15 euro/mq
Fonte: comunicato stampa Immobiliare.it