Sono partiti i lavori delle Commissioni tecniche per elaborare un nuovo progetto di norma UNI1611661, che mira ad aggiornare e definire i requisiti relativi all’attività professionale dell’amministratore di condominio.
Il progetto intende introdurre nuovi requisiti per soddisfare le esigenze degli stakeholder, in particolare quelle di maggiore trasparenza e di un supporto sempre più professionale nella tutela del valore della proprietà immobiliare.
I lavori delle commissioni porteranno all’aggiornamento delle UNI 10801, con l’introduzione di nuovi requisiti di qualità per gli amministratori condominiali, con l’obiettivo di conseguire una maggiore trasparenza e livelli di professionalità sempre più elevate, in linea con le richieste e le nuove esigenze e competenze richieste nel settore immobiliare e condominiale.
Tra gli altri aspetti, è stata recepita, in particolare, la necessità di creare un collegamento con la UNI 11777 sulla figura professionale del revisore condominiale. Una figura professionale prevista dall’art. 1130-bis del codice civile (introdotto dalla legge di riforma del condominio n. 220/2012) e che ha assunto negli ultimi anni una ruolo sempre più importante nella gestione condominiale e nei rapporti tra singoli condomini, fornitori e professionisti del settore.