All’indomani della approvazione della Direttiva Casa green, si è tenuto presso la Fiera di Milano Rho, un incontro sulla transizione della sicurezza ecologica e digitale. Tra i relatori erano presenti Francesco Burelli (Presidente nazionale Anaci), Leonardo Caruso (VicePresidente nazionale Anaci) e Massimo Valeri (Presidente KNX Italia).
Durante l’incontro si è messo in evidenza il ruolo e le funzioni della figura professionale dell’amministratore di condominio, che diventa un punto di riferimento essenziale per orientare il condominio verso pratiche più sostenibili ed efficienti.
Secondo il Presidente Burrelli la figura del bulding manager assume un ruolo determinate nel contesto della transizione della sicurezza ecologica e digitale posizionandosi come attore principale del cambiamento per guidare la transizione all’interno dei contesti abitativi collettivi.
La sua capacità di mediare tra le esigenze dei condomini e le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche e dalle best practice ambientali è fondamentale per promuovere uno sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita condominiale.
Al termine dell’incontro si è anche affrontata la questione inerente l’impatto della Direttiva casa green sugli edifici condominiali. Secondo Caruso è necessario un cambio di paradigma: “in passato ci siamo concentrati esclusivamente sul contenimento energetico. Adesso occorre ragionare in modo diverso e pensare agli edifici nella loro interezza sistemica”. Secondo alcuni dati il 70% del patrimonio immobiliare residenziale di Milano necessita di interventi, parliamo di oltre 140mila edifici. Caruso, si auspica un intervento immediato previa mappatura per capire dove e come intervenire sul patrimonio immobiliare.