I condomini del futuro saranno sempre più smart. Per questo motivo Anaci ha deciso di avviare una partnership con KNX Italia, l’Associazione che da oltre venticinque anni rappresenta un costante punto di riferimento per i costruttori, integratori di sistema, distributori di materiale elettrico, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX quale standard di riferimento per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici.
La collaborazione tra le due Associazioni consiste, da un lato, nel garantire sistemi domotici efficienti, all’avanguardia e con tecnologia standard ed interoperabile per gli immobili italiani, dall’altro offrire agli operatori della filiera strumenti sempre più potenti e semplici da utilizzare per assolvere ai propri incarichi.
In occasione della Mostra Convegno Expocomfort in svolgimento oggi a Milano, sarà presentato il libro verde contente specifiche linee guida per applicazioni domotiche condominiali che offrano vantaggi ed opportunità̀ sia agli amministratori che per i condòmini.
KNX Italia sta fornendo il supporto tecnico per sviluppare le linee guida di un Libro Verde, ovvero una guida applicativa per questo tipo di impianti la quale dovrà̀ aiutare l’amministratore a comprendere opportunità e vantaggi delle singole funzioni smart.
Anche il ruolo dell’amministratore immobiliare viene modificandosi: l’Amministratore “smart” deve essere un professionista capace di svolgere il proprio incarico con competenza certificata e con strumenti tecnologicamente all’avanguardia, in linea con le trasformazioni che il mercato impone.
Oggi le case – secondo il Presidente ANACI Burrelli – acquisiscono “un’anima” anche grazie alla domotica che permette di incrementare i livelli di sicurezza della salute delle persone, ma anche di migliorare la qualità della vita tutelando l’ambiente circostante. La digitalizzazione è, infatti, entrata prepotente nella casa di ogni cittadino e l’Amministratore non può più esimersi dall’apprendere specifico know-how, per continuare a garantire ai propri condomini adeguata assistenza, partendo proprio da una nuova organizzazione del proprio studio professionale.
L’ing. Massimo Valerii Presidente di KNX Italia -precisa che questo accordo mira a promuovere la cultura dell’efficienza energetica e dei sistemi domotici condominiali quali abilitatori tecnologici di servizi per l’amministratore e per gli immobili. È importante dare adeguata informazione al tema grazie anche attraverso iniziative rivolte agli amministratori ed ai professionisti del settore per offrire strumenti sempre più potenti e semplici da utilizzare per assolvere ai propri incarichi in ottica di gestione, controllo e monitoraggio da remoto degli impianti.