Al via la trasformazione del settore della connettività nell’UE. La Commissione Europea ha presentato una serie di azioni volte ad aumentare la connettività.
Nello specifico è stata presentata una proposta denominata “Gigabit Infrastructure Act“, ovvero una nuova “legge sulle infrastrutture digitali” che conterrà una serie di nuove norme volte a consentire un’introduzione più rapida, economica ed efficace delle reti Gigabit in tutta l’UE.
Nella proposta si prevede che tutti gli edifici nuovi o fortemente ristrutturati, salvo casi motivati, dovranno essere dotati di fibra in modo che i cittadini possano usufruire dei servizi di connettività più veloci. Grazie alle nuove regole, gli operatori saranno in grado di implementare rapidamente le reti attraverso procedure semplificate, digitalizzate e meno costose.
Con queste nuove iniziative l’ambizione del decennio digitale è che entro il 2030 tutte le famiglie europee siano coperte da una rete Gigabit e tutte le aree popolate siano coperte da reti con prestazioni almeno 5G.