Un recente sondaggio condotto da Immobiliare.it ha evidenziato l’importanza crescente delle esigenze degli animali domestici nella scelta delle abitazioni degli italiani. Il 60% dei proprietari di animali ha considerato le necessità dei loro compagni pelosi nella scelta dell’abitazione, mentre quasi la metà (49,8%) non lo ha fatto, ma esprime il desiderio di trasferirsi in future case con spazi esterni privati.
Il sondaggio ha rivelato che oltre due terzi dei rispondenti intenzionati a cambiare casa sono già attivamente alla ricerca di una nuova abitazione più adatta ai loro animali. Tuttavia, circa il 20% ammette di non avere attualmente le risorse finanziarie per effettuare il trasferimento. Contrariamente, il 30% ritiene che la loro attuale residenza soddisfi già pienamente le esigenze di tutta la famiglia, compresi gli animali.
La ricerca sottolinea che la maggior parte degli intervistati (52,7%) possiede più di un animale domestico, con una prevalenza di famiglie che ospitano due o più cani (40%). La scelta della casa è fortemente influenzata dalla disponibilità di spazi adeguati: il 57% ha scelto soluzioni abitative con giardino, mentre il 25% ha preferito abitazioni con balcone o terrazzo. Inoltre, il 10% ha optato per spazi interni più ampi e il 9% ha dato priorità alla vicinanza a aree verdi pubbliche.