Non solo crescono i prezzi degli affitti, ma anche il prezzo a metro quadro per acquistare casa. Se facendoun confronto con un anno fa, l’affitto è aumentato di quasi il 7% a livello nazionale, attestandosi a 12,4 euro al metro quadro di media, mentre quelli di vendita registrano il +3% nello stesso periodo, oggi a 2.118 euro al metro quadro. Queste le principali evidenze riscontrate dall’Osservatorio mensile sul mercato residenziale a cura di Immobiliare.it
Tra le città più care per acquistare casa troviamo Milano che supera i 5.200 euro al metro quadro di media, al secondo posto troviamo invece Bolzano che sfiora i 4.770 euro al metro quadro. Chiude il podio Firenze, la terza città italiana a superare i 4.000 euro al metro quadro di media, sfiorando i 4.100 euro/mq. Biella e Caltanissetta, unici due capoluoghi di provincia in cui il prezzo di vendita è inferiore agli 800 euro al metro quadro.
Passando al comparto delle locazioni a Milano il canone d’affitto medio arriva a 21,9 euro al metro quadro, in rialzo dello 0,8% nell’ultimo mese e superiore dell’11% a quello di un anno fa. Il quartiere più caro di tutta Milano resta il Centro, che sfiora quota 10.100 euro al metro quadro e cresce dello 0,3% in un mese (+4,2% sull’anno). Rispetto a maggio 2022 è però Garibaldi, Moscova, Porta Nuova a crescere di più: il quartiere di Gae Aulenti arriva a 9.975 euro al metro quadro (secondo dato più alto in città), dopo un aumento dell’11,5% nell’ultimo anno e dell’1,5% nel mese. Si segnala inoltre che il quartiere Corvetto, Rogoredo è quello più performante rispetto a un mese fa: il suo +1,8% lo porta a 3.851 euro al metro quadro di media.
Fonte comunicato stampa Immobiliare.it