Secondo gli ultimi dati Tecnocasa, l’acquisto di appartamenti residenziali in Italia vede una crescente partecipazione di nuclei composti da una sola persona, soprattutto nelle grandi città. L’analisi delle compravendite immobiliari nel 2023, condotta dal Gruppo Tecnocasa, ha rivelato che il 66,6% delle transazioni è stato effettuato da famiglie (coppie con o senza figli), mentre il 33,4% da single. Nelle grandi città italiane, la percentuale di acquirenti single sale al 39,9%.
A livello nazionale, si osserva una crescita costante degli acquirenti single, passati dal 28,7% nel 2019 al 33,4% nel 2023. Contemporaneamente, la quota di famiglie acquirenti è scesa dal 71,3% al 66,6% nello stesso periodo. Milano, Firenze, Torino e Roma sono tra le città con la più alta incidenza di single acquirenti di casa.
Inoltre, le famiglie mostrano una maggiore propensione all’acquisto di case vacanza (8,6%) rispetto ai single (3,9%) e prevalgono anche negli acquisti per investimento (20,2% contro 17,7%). Nelle grandi città, la percentuale di acquisti per investimento sale al 31,0% per le famiglie e al 24,5% per i single.
Il trend evidenzia come l’acquisto di immobili da parte di single stia diventando un fenomeno significativo nel mercato immobiliare italiano, con un impatto rilevante sulle dinamiche di domanda e offerta del settore.