Il 40% degli europei intende trasferirsi in una nuova casa nei prossimi 2 anni alla ricerca di un modo di vivere migliore. Questo quanto emerge dall’indagine “European Housing Trend Report 2023” condotta da RE/MAX intervistando 22.000 europei.
L’idea di un trasloco è presente anche nella mente di quasi il 40% dei partecipanti italiani al sondaggio, che dichiarano una varietà di motivazioni alla base di questa decisione. In Italia, le considerazioni finanziarie rivestono un ruolo significativo rispetto alla media europea, rappresentando la principale esigenza per il 22% di chi intende trasferirsi. Di questi, circa il 43% si auspica di vivere più vicino al luogo di lavoro. Ciò si traduce in un crescente appeal delle aree urbane.
Gli appartamenti in città sono la prima scelta per quasi il 40% dei potenziali acquirenti, pari al doppio di chi cerca nell’hinterland e nelle periferie.
È rilevante notare che i giovani italiani dimostrano un forte interesse per il co-living: oltre tre quarti di chi ha meno di 25 anni è disposto ad abbracciarlo se si dimostrerà essere un’opzione più conveniente.
Altra tendenza è quella della comproprietà, che attira l’attenzione del 28% degli italiani intervistati, guidato principalmente dalla prospettiva di assicurarsi una seconda casa o una casa per le vacanze.
fonte: comunicato stampa Remax