Turismo e affitti brevi: allo studio del Governo un ddl per fissare limiti e condizioni delle locazioni per finalità turistiche a livello nazionale. La finalità è quello di regolamentare il mercato degli “affitti turistici” da applicare sul territorio nazionale che tenga conto del divario esistente tra i vari comuni italiani in termini di densità turistica e capacità ricettiva. La volonta del Governo è quello di regolamentare il fenomeno degli affitti brevi, che genera a volte un turismo sovradimensionato rispetto alla vivibilità dei centri urbani e un turn over turistico che spesso impatta negativamente sulla qualità e la vita dei residenti.
Il disegno di legge prevede anche “apposite sanzioni volte a contrastare forme irregolari di ospitalità e a garantire la tutela della concorrenza e della sicurezza dei territori”. Questo è quanto affermato il ministro del Turismo Daniela Santanchè rispondendo al Question time al Senato. “Ciò avverrà soprattutto nella fase attuativa in stretta sinergia con regioni e province autonome nel rispetto delle competenze che contraddistinguono i livelli di governo”
Intenzione del Ministro: “è introdurre una disciplina nazionale delle locazioni turistiche che rappresenti un punto di equilibrio tra la libertà di iniziativa economica privata e la tutela dei contesti socioeconomici locali”.