Un calo rispetto all’8% registrato nel secondo trimestre 2023, secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Idealista.
Nel secondo trimestre del 2024, il 5% degli annunci di case in vendita sul portale immobiliare Idealista è stato venduto e ritirato dal mercato in meno di una settimana. Questo dato evidenzia un calo rispetto all’8% registrato nello stesso periodo del 2023, come rilevato dall’analisi dell’Ufficio Studi di Idealista, il portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia.
L’analisi fornisce una panoramica dettagliata sui tempi di vendita delle case in Italia: il 14% delle abitazioni è stato venduto entro un mese, il 38% tra uno e tre mesi, il 30% tra 90 giorni e un anno, e il 12% in un periodo superiore a 12 mesi.
Napoli e Trieste si distinguono tra i capoluoghi italiani per il più alto indice di vendite immobiliari concluse in meno di una settimana, rispettivamente con il 21% e il 14%. Altri importanti mercati come Bologna (13%), Firenze (12%) e Milano (11%) si collocano anch’essi tra i primi dieci per rapidità di vendita. Roma e Venezia, con il 5%, si allineano alla media nazionale. Al di sotto di questa soglia troviamo 48 capoluoghi, con percentuali di vendite “lampo” comprese tra il 4% e l’1%.
Il tasso di vendite in meno di una settimana è diminuito nella maggior parte dei mercati monitorati rispetto all’anno scorso, con le maggiori contrazioni a Padova, Palermo e Parma (tutte al -11%), seguite da Roma, Vercelli e Rovigo dove le vendite express si sono ridotte del 10%. Oltre alla capitale, le vendite express sono in calo anche a Milano (-6%), mentre, in controtendenza, Napoli fa un rimbalzo di 12 punti percentuali segnando la crescita più significativa nel segmento delle vendite express, passando dal 9% al 21%, seguita da Udine passata dal 4% al 13%, e altri 33 centri che hanno registrato incrementi delle vendite express rispetto al secondo trimestre 2023 comprese tra il 6% di Viterbo e l’1% di Novara, Bolzano, Rimini, Potenza, Verona, Taranto e Catanzaro.