Milano, Bologna e Torino sono le città a “misura di persona”. Questo è quanto emerge da rapporto dell’Human Smart City Index 2022, che classifica le citta’ italiane in base al loro processo di trasformazione in citta’ ‘a misura di persona’. La sesta edizione dello Smart City Index di EY ha analizzato le 109 città capoluogo di provincia.
Milano si conferma la citta’ in cima alla classifica grazie anche alla transizione digitale, sia per quanto attiene alle infrastrutture (ultra-broadband, 5G e IoT) sia per le competenze dei cittadini e l’utilizzo dei servizi online.
Segue Bologna, premiata per il alto valore in termini di inclusione sociale. Medaglia di bronzo a Torino grazie alla transazione ecologica. Seguono cinque citta’ medie: Trento, Parma, Bergamo, Padova e Brescia e chiudono la top ten Venezia e Firenze. La capitale invece cede cinque posizioni rispetto al ranking 2020 e si classifica dodicesima. A penalizzare la capitale soprattutto un marcato ritardo nel processo di transizione ecologica.
Rilevante appare il divario tra Nord e Sud: 3 sole città metropolitane meridionali nella prima fascia: Cagliari, Napoli e Bari. La prima città piccola (meno di 80 mila abitati) in classifica è Pordenone (21° posto), mentre le prime tre città del Sud sono Cagliari (19° posto), Napoli (34° posto) e Bari (36° posto).